Citazione:fulvio ha scritto:
LODO-98 dice bene, anche meglio lo quoto completamente!
I pannelli solari producono pochissima energia, giusto per evitare di rovinare le batterie se la barca è ormeggiata a corpo morto e non sla si usa tutto l'inverno. Appena occorre usare qualche servizio il pannello non è più sufficiente. Credo che il generatore eolico sia più efficiente, soprattutto in inverno... Ma comunque non si risolve il problema del consumo in esercizio.
Qualche calcolo molto di massima, ma gli ordini di grandezza son quelli :
1) Un pannello solare di circa 1 m x 0,5 m fornisce una potenza di picco di 40 Watt, cioè un 3 Ampere circa dalle 11 alle 13. In inverno, per 6 ore di luce può fornire una media di 1,0- 1,5 A /h per un totale di circa 10 Ah al giorno (50-70 Ah a settimana, Che non sono pochissime. E' una quantità di energia che può alimentare un frigio per circa 1 ora, una pompa di sentina per 30 minuti, una lampadina per circa 5, 6 ore, In definitiva conservano la batteria ben carica, ma poco altro si può fare. COSTO 1000 euro (con regolatore)
NON PENSATE DI UTLIZZARE I PANNELLI SOLARI PER VIVERE QUALCHE GIORNO IN RADA
Il generatore eolico è più potente, con rotore da 1 m (pale da 50 cm) produce anche 300-500 Ah a settimana, quindi permette di fare 5-7 volte quello che si può fare con i pannelli, ma ancora poco. COSTO 1500-2000 euro.
Può essere rumoroso.
SE SIETE ESTREMAMENTE PARCHI, QUASI ASCETICI, FORSE POTRESTE RESISTERE QUACHE GIORNO IN RADA. Se non si balla per il vento...
PURTROPPO LA NATURA E LA TECNOLOGIA NON REGALANO NULLA!
1000 euro per 40Watt?....beh...dipende! io ho pannello flessibile da 70W resa 5,6 ampere picco costo con regolatore di tensione e cavi 500 EURO
...e qui in ADV ce l'hanno anche altri