Citazione:sarastro ha scritto:
non so se siete mai stati piantati dal motore in condizioni critiche, quando non c'è modo o tempo per una sostituzione di emergenza
un raffreddamento che non funziona vi lascia un paio di minuti di autonomia, poi o spegnete o va arrosto e poco dopo ci pensa lui a spegnersi da solo
francamente non mi è chiaro perchè tirare al limite una girante, per risparmiare quelle qualche decine di euro ? che percentuale sui costi annuali ?
la girante, che si usura quasi più da ferma che in moto, si cambia una volta all' anno, come si cambia l' olio e come altre manutenzioni che fanno parte delle mautenzioni periodiche e dei costi obbligatori annuali.
punto
non farlo sono risparmi senza senso, come certi altri periodicamente discussi qui
p.s. neanche il cambio annuale garantisce, a un mio amico con un lombardini si è rotta la girante a una settimana dalla sostituzione, può capitare, diciamo che sui grandi numeri la sostituzione annuale offre molta più sicurezza
saluti velici
sarastro
ogni anno senza dubbio. pochi euro di spesa, intervento che riesco a fare pure io

e mezz'ora di lavoro. sono rimasto senza motore quattro anni fa proprio per un cattivo (quasi assente) raffreddamento ... in quel caso non era la girante ma non andiamo a cercarcele le rogne.