Pannello solare o pala eolica???
All' inizio mi ero scoraggiato, tutti contro i pannelli solari, pensavo, se gli dico che con uno da 80w non ho bisogno di altro questi non ci credono. A parte scherzi, secondo me chi dice che il solare non serve a niente parte da un preconcetto e non da dati reali.
Certo contano molto i consumi, che nel mio caso sono abbastanza bassi, in pratica all'ancora solo il frigo, dato che la luce di fonda e le altre per l'illuminazione sono a led, e in navigazione l'unico strumento che consuma un po' e' l'autopilota.
Cosa basilare e' la capacita' delle batterie, in quanto prendendo in considerazione il frigo, che consuma una trentina di amp. al giorno, se le togliamo da una batteria da 100 gli togliamo il 30% se le togliamo ad un pacco batterie da 200 A ne toglieremo solo il 15% e cosi' via.
Passando dal tecnico al REALE, io sono 4 anni che ho due comunissime batterie d'avviamento per un totale di 200A che uso normalmente sulla posizione 1 dello staccabatterie, mentre sulla pos 2 ne ho un altra da 100 di riserva, pannello fotovoltaico da 80 w poggiato sulla tuga (cm 120 x 55 circa), fino ad ora mai avuto problemi energetici, addirittura nel primo pomeriggio a volte il regolatore di carica segnala che va in mantenimento, cioe' che le batterie sono al 100%, al che io sposto leggermente il termostato del frigo per farlo accendere per non sprecare elettricita'. Considerate che ha volte do fondo e parto a vela, o sto due tre giorni senza muovermi , percio' niente motore.
L'unico vero inconveniente e' (giustamente detto da molti) l'ingombro, in rada non mi da grossi problemi, ma se capita una navigazione molto impegnativa lo tolgo e lo metto in cabina.
Ora sto provando a montarne uno piu' piccolo (da 40) a poppa su un palo appena finito postero qualche foto.
Spero di essere stato utile a qualcuno, ciao a tutti
quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it
|