07-06-2010, 13:59
Citazione:elan 333 ha scritto:Non so che tipo di giunto girevole tu abbia ma se hai il giunto che raddrizza l'ancora (quello fatto a banana per intenderci) il grillo è obbligatorio perchè l'ancora va montata sul lato dove non c'è lo snodo e quindi serve il grillo (dalla parte opposta c'è il grillo).
sono anch'io intenzionato, dopo 6 anni, a cambiare il mio giunto girevole.
Elan 333 (approx 5 tons), 40 mt catena 8 mm, Delta 10 kg.
Sarei anch'io intenzionato per un Kong (voglio dormire tranquillo). Poichè sul sito Kong vedo che ci sono giunti per ogni sezione catena,cCon catena da 8 mm meglio giunto per catena da 10 mm ?
Ho letto su Bolina che qualcuno consigliava un grillo tra giunto ed ancora per permettere corretto 'tiro' anche quando gira la barca all'ancora.
Cosa ne pensate ?
Inoltre: poichè 40 mt di catena sono un pò pochini, sarei intenzionato ad aggiungere una 30 mt di tessile nylon da 16 mm; cosa ne pensate ? (materiale cima e diametro)
p.s.: lo so che la linea di ancoraggio è una filosofia .....
Grazie a tutti
Ho notato diverse volte che gli armatori sbagliano a montare questo tipo di giunto e lo montano al contrario vanificando la caratteristica di raddrizzare l'ancora e sottoponendo il giunto a sforzi considerevoli che primo o poi vi molla per sovraccarico, o vi rompe il salpaancora.
