Dimentica Concorde e Surrette... era un esempio e non le riuscireste a trovare... e anche se fosse non risolvereste i vostri problemi!!!
Che scrivo? Se vi dico che SENZA conoscere le BASI non servirebbe a niente scatenerei solo le 'ire' dell'ignorante presuntuso.
Qui discutono di Volt,Ampere etc etc senza neanche sapere la legge di Ohm
vedi le varie 'saghe' ...ultima quella del battery monitor
E' cosi in quasi tutti gli aspetti 'tecnici' che vengono affrontati, non solo in questo caso specifico.
Senza conoscere 'le basi' appunto,sarete solo alla merce' di chi millanta credito a colpi di numero di messaggi.
Posso solo dare qualche spunto da cui partire per poter poi,a chi interessa,proseguire.
Pero',chi veramente e' interessato,non ha difficolta' a trovare qualche informazione affidabile,quindi non so' quanto sia utile.
Parlate di tensioni di carica,mantenimento,deep cycle,AGM,GEL etc etc.,ognuno spara numeri a casaccio,eppure basta andare sul sito di un 'decente' produttore di accumulatori per avere tutte le risposte senza chiedere in un forum DI VELA
il posto MENO indicato per trovare queste info degne di essere approfondite.
[u]Esempio[u] (faccio l'impiegato e non vendo nulla):
http://www.hazebattery.com sono sempre cinesi di fascia medio bassa ma almeno c'e' uno straccio di documentazione e evitate di sparare valori a casaccio...
Se non siete in grado di comprendere termini e valori
o,se interessa,approfondite un po'
(non chiedendo in un forum DI VELA),oppure andate al negozio e continuate a veleggiare
sereni fino a che riavrete il prossimo problema.
Qualche suggerimento 'costruttivo' ?(come li 'pretendete' voi)
Molti di voi hanno comprato i regolatori esterni per l'alternatore...spero sappiano che inizialmente eroga alle batterie TUTTA la massima corrente che l'alternatore riesce a fornire
che puo' essere SUPERIORE alla massima sopportabile dalle comuni batterie VRLA (AGM o GEL) almeno fino a capacita di 200-300 A/h...leggete la tabella
...poi non vi lamentate
se vi durano poco.
Questi regolatori sono pienamente utilizzabili ma bisogna sapere 'quello che si fa'' e talvolta essere in grado di
'modificarli' per le proprie esigenze.
Diffidate da valori di correnti e tensioni fornito dai distributori di batterie o caricabatterie destinati al 'branco'... ognuno scrive quello che pensa faccia piacere leggere allo sprovveduto acquirente e
i valori CONTRASTANTI da voi stessi riscontrati ne sono la prova.
Inoltre,non avete mai menzionato LA TEMPERATURA del locale dove sono installate 'ste batterie
Una batteria tenuta a tensione di mantenimento corretta,a 20 gradi dura mettiamo 15 anni,sapete se la stessa la tenessimo a 30 gradi quanto dura? LA META'!!!
E 60? Solo qualche mese !!! Sono dati presenti sulla documentazione di un qualsivoglia SERIO produttore/distributore. Se si hanno le famose basi,una rapida ricerca in rete... NON NEI FORUM
,specie quelli inadatti all'argomento,e si evita di sparare ca..te o di farsi perdere in giro !!!
Quindi portare a casa in inverno le batterie e',diciamo,'deleterio' (certo vanno tenute cariche!!!) Tenerle nel vano motore una follia...
Chi ha voglia di capire...ne ha abbastanza per iniziare a documetarsi un po'.
Non e' nelle mie possibilita' dare giudizi sul rapporto qualita'/prezzo dei vari marchi,sarebbe comunque inutile per quanto possano essere 'buone' il cattivo utilizzo per ignoranza sara' sempre predominante.
Insomma...se vi durano poco e' spesso inutile cambiare modello...dovete imparare a conoscere quello che avete per le mani.