la catena ha più funzioni
non è logorabile come un tessile su rocce o altro sul fondo
e con il suo peso
-mantiene la trazione parallela al fondo
-rallenta la rotazione della barca al girare del vento
-ammortizza gli strappi
con un 10 metri si ancora solitamente in da 3 a 5 metri, raramente di più, può capitare si arrivi agli 8
quindi minimo 50 metri di linea ancoraggio a bordo ci vogliono, diciamo finora che mi sono sempre bastati
e direi non meno di 20 m di catena sono indicati
una catena da 8 mm pesa circa 1,6 kg/metro
50 metri catena = 80 kg
20 metri catena = 32 kg
però
cima da ormeggio 150 gr/m, 20 m = 4.5 kg
quindi
20 m catena + 30 m cima = 36,5 kg invece di 80 kg il risparmio di peso è significativo
ma è davvero determinante in crociera (non parliamo di regata) per una barca di 10 m ?
intanto significa che la massa ammortizzante sospesa sarà ridotta, ci baseremo sull' elasticità del tessile, a me non sembra la stessa cosa, guardate come lavora una catena con onde e raffiche, però diciamo che c'è
però, se la massa della barca è 5.000 kg, 36,5 kg rappresentano il 0,0072 % ,emtre 80 kg rappresentano il 0.016 %: sono davvero numeri significativi ? seppure all' estrema prua ? è come avere un ragazzo seduto sul pulpito
in crociera è importante ?
mah
io mi tengo i 50 metri di catena, che tra l' altro con il salpa elettrico permettono a chiunque in qualsiasi condizione fisica di stare al telecomando ed ancorare e disancorare in continuità senza por mano
ed ho un solo giunto critico, quello ancora/catena, non due
oltre a rappresentare continuità di ammortizzazione per peso su qualsiasi fondale, anzi, più profondità c'è, e più critico è l' ancoraggio, più metri/peso rimangono sospesi e lavorano
che dite voi ?
saluti velici
sarastro
PS questo so io del sesso, queste sono le mie pippe
se vi piace altrimenti, fatelo pure strano, ma pensateci bene