12-06-2010, 07:52
Scusate , ma io non so se posso dare il mio piccolo contributo , ma
il Jeanneau Melody di 10,25 mt( progettista Mauric) a 'regime di crociera' penso superi e non di poco i 75 qli.
Avendo fatto vari 'giretti' nel mediterraneo, avendo un motore del 1977 ed una famiglia con bambini piccoli quando ho comprato il motore del tender mi sono preso un 6 cavalli gambo extra lungo che montato su un supporto fatto apposta si aggancia alla scaletta di poppa.
Mi è capitato di usarlo raramente (per fortuna), ma con mare forza olio fa andare la barchetta a 4,5 nodi e mi è stato utile assai quando con il motore rotto mi sono infilato in qualche canale con bassifondi a destra e sinistra.
Quando l'ho usato non mi sono mai sentito 'sminuito' come velista forse perchè sono convinto che uno che va a vela debba essere autonomo in tutto e per tutto ( il che spiega l'eccesso di peso della barca !

)e poi ho ancora negli occhi le immagini dei colleghi croati o sloveni dopo la guerra quando soldi per un motore nuovo non ne avevano e giravano in lungo e largo lungo la costa con i loro fuoribordo scoperchiati ed attaccati in modo improbabile alle poppe ....ma navigavano !
Come abbiamo fatto in Calcidica dove con l'entrobordo con i cilindri aperti non abbiamo rinunciato ad andare in giro a vela proprio perchè sapevamo che se fosse calato il vento saremo riusciti a rientrare nel porto dove ci attendeva il meccanico che ci aveva 'scalottato' il motore.
Non è una assoluta garanzia , ma può essere utile , te lo dice uno che per motivi diversi tanti anni fa dopo aver fatto la illegale 'diretta' con un Sangria partendo da Roma arrivato a cinque miglia da Arbatax è rimasto fermo a ciondolare in attesa del vento per quasi 48 ore!
Ma era fine ottobre e la meraviglia di quel cielo stellato mi è rimasta negli occhi e nel cuore !!!
Buon Vento
gabriele
il Jeanneau Melody di 10,25 mt( progettista Mauric) a 'regime di crociera' penso superi e non di poco i 75 qli.
Avendo fatto vari 'giretti' nel mediterraneo, avendo un motore del 1977 ed una famiglia con bambini piccoli quando ho comprato il motore del tender mi sono preso un 6 cavalli gambo extra lungo che montato su un supporto fatto apposta si aggancia alla scaletta di poppa.
Mi è capitato di usarlo raramente (per fortuna), ma con mare forza olio fa andare la barchetta a 4,5 nodi e mi è stato utile assai quando con il motore rotto mi sono infilato in qualche canale con bassifondi a destra e sinistra.
Quando l'ho usato non mi sono mai sentito 'sminuito' come velista forse perchè sono convinto che uno che va a vela debba essere autonomo in tutto e per tutto ( il che spiega l'eccesso di peso della barca !

)e poi ho ancora negli occhi le immagini dei colleghi croati o sloveni dopo la guerra quando soldi per un motore nuovo non ne avevano e giravano in lungo e largo lungo la costa con i loro fuoribordo scoperchiati ed attaccati in modo improbabile alle poppe ....ma navigavano ! Come abbiamo fatto in Calcidica dove con l'entrobordo con i cilindri aperti non abbiamo rinunciato ad andare in giro a vela proprio perchè sapevamo che se fosse calato il vento saremo riusciti a rientrare nel porto dove ci attendeva il meccanico che ci aveva 'scalottato' il motore.
Non è una assoluta garanzia , ma può essere utile , te lo dice uno che per motivi diversi tanti anni fa dopo aver fatto la illegale 'diretta' con un Sangria partendo da Roma arrivato a cinque miglia da Arbatax è rimasto fermo a ciondolare in attesa del vento per quasi 48 ore!
Ma era fine ottobre e la meraviglia di quel cielo stellato mi è rimasta negli occhi e nel cuore !!!
Buon Vento
gabriele