sailor13
Senior utente
Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009
|
Rollafiocco bloccato - problema risolto
Innanzitutto per scarabocchio: spero di non essere il talebano a cui ti riferisci. Avessi chiesto a me come alzere il punto di mura ti avrei risposto (gratis) di fare diversi giri con un sagolino sottile di spectra/dyneema, molto più semplice ed efficace di come hai fatto tu.
Per Kitegorico: l'avvolgifiocco può dare problemi sia con la drizza lenta (la girella si trascina la drizza che si avvolge allo strallo, bloccandolo) che troppo tirata (la girella, tirata da una parte dalla drizza e dall'altra dalla vela soqquadra e si gira male)con il tipico movimento ellittico mentre avvolgi/svolgi.
Direi quindi come prima cosa che devi salire a riva a controllare la girella e che non ci siano drizze avvolte attorno allo strallo. Fare bene attenzione, questo tipo di problema può portare alla rottura del cavo dello strallo.
Se sopra è tutto a posto, allora il problema è ancora più serio. Molto probabilmente, qualcosa impedisce a parte dei profili di girare attorno al cavo (può essere una vite più lunga, o il tappo in alto che è saltato e il profilo si blocca sullo strallo); la parte in basso gira, quella in alto no, quindi quando lasci torna indietro. Pericolosissimo...
Altre ipotesi sono legate alla quantità di cima nel tamburo: hai controlato quando ti si ferma, se c'è ancora cima nel tamburo?
|
|
13-06-2010 04:54 |
|