Citazione:barcarolo ha scritto:
ricordadevi che la resina eposs. e anche un collante e... strutturale come attaca lei...
poi e anche piu isolante.
EH? In che senso?
Citazione:il poliestere e una resina piu venduta perche economica, invece l'eposs. costa
Ma neanche tanto... Io ho l'Epoxy a 12 euro il kg. L'epossidica ha un comportamento diverso, e per applicazioni veramente efficaci, richiede l'infusione.
Citazione:provare a fare una barca in eposs. l'osmosi nn si sa piu che cosa è
Basta farla in vinilestere. Fare una barca SOLO in epoxy senza validi motivi, é una sciocchezza.
Citazione:sui san lorenzo,(barche di 30/35 mt) come prevenzione danno gelcoat, poi VINILESTERE polietere, ed infine isoftalica
ma l'epo no perchee... costa.(anche se la vinilestere e un buon compromesso)
E allora? Ma che discorso é? Mi sa che non hai le idee chiare PERCHE' si usa l'epoxy al posto della vinilestere.
Per usare l'epoxy per un rattoppo, bisogna avere ottime motivazioni. Altrimenti vinilestere su vinilestere ed isoftalica su isoftalica.
Fare un ibrido per risparmiare qualche chiletto su tonnellate di barca, non ha senso.
Tutto il meccanismo e motivazioni le ho spiegate diverse volte sul Forum.
Quello che nessuno ha detto a Marcelloblue, é che molti dei problemi da lui fotografati, derivano da una struttura della coperta troppo sottile e flessibile, che ha criccato un gelcoat di qualita scadente, non paraffinato adeguatamente e troppo sottile. Che alla fine ha cristallizzato.
La scheggia di gelcoat saltata via vicino al pulpito di poppa, dimostra esplicitamente i problemi intrinsechi del materiale.
Non appena fatti gli interventi prospettati, le minifratture si presenteranno nuovamente in altri punti.
L'attacco del candeliere dice MOLTO... La ragnatela é stata provocata dal bozzello di rinvio della scotta dello Spi, che ha sforzato il pulpito verso avanti. Quel punto va rinforzato.
Bisogna fare un lavoro 'consapevole' del problema. A costo di incapsulare l'intera coperta.
Nulla di tragico o costosissimo, ma io interverrei con sistemi adeguati.
Hai una bella barchetta. Merita ridarle splendore.