Citazione:Scarabocchio ha scritto:
va bene Kermit, mi hai quasi convinto. quasi: se metto il grillo sull'ancora e lei si oppone decisamente alla rotazione (e la girella non gira) il sistema grillo-ancora arriverà prestissimo a 'fondo corsa' (in meno di 180 gradi). a quel punto il grillo trasferisce il carico sul punto debole, sulle guance della girella. o no?
mi sembra quindi sensato mettere i grilli ma se la torsione è elevata non c'è nulla da fare.
mi viene in mente un possibile accrocchio: stroppo passato lasco due volte fra maglie e ancora. impedisce una rotazione a più di 360 ma fa da ammortizzatore e in caso di rotture dei giunti si può sperare che resista lui.
Per carità Scarabocchio non devo certo convircerti al 100% anzi invito anche altri a dibattere sul problema poichè su questo argomento a parte la certezza su come va montato un giunto a banana che è pubblicato dal costruttore, per le altre girelle non ho trovato istruzioni in materia.
Ti invito comunque a considerare che anche una libertà di 180° aggiuntiva (peraltro dovrebbe essere di circa 120°) è già meglio che non averla e sicuramente è una buona prevenzione ai sovraccarichi, inoltre se analizzi con attenzione la foto dell'ancora con la girella rotta ti renderai conto che per un settore di oltre 180° non esiste libertà di rotazione e quindi i carichi si esplicitano tutti sulle guance della girella e non sul perno.
Ciao