16-06-2010, 00:50
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ritorno alla domanda di Wind&Sea.
Io ho una barca con quelle caratteristiche (9.96 4,5T c.a.)
Ho provato un po' di tutto
2CV elica classica da tender, risultato: mette in moto la barca in porto e con poco vento, ma fermarla è un altro paio di maniche
2,5CV Honda con elica da spinta, ris: molto meglio, ma per quanto lungo sia il gambo in mezzo alle onde spinge poco o niente.
4,5 CV 4T elica spinta, ris: la barca raggiunge qualche nodo anche contro un minimo di mare (minimo davvero parlo di 12 nodi di vento e poca onda), a 15 nodi di aria eravamo già fermi
E' banale dire che il supporto l'ho fatto smontabile e da montare al posto della scaletta. Ma è un traffico incredibile. La procedura è:
Se mi molla il motore, il vento ma non l'onda, non ho voglia/possibilità di chiamare il porto per un traino; allora mi ancoro, monto il supporto, ma il tutto solo se l'onda è nella direzione giusta.
L'altro motivo per cui lo ritengo utile è se nella crociera estiva mi molla il motore non sono costretto a farlo riparare forzatamente al primo porto.
Se dovessi scegliere il motore certamente il 2.3HP honda causa la possibilità di girare anche fuori acqua (frequente se montato a poppa).
Come lo giudico? in sostanza poco utile e poco fastidioso... Ci si può convivere...
ciao
Marco
[color=green]PS: prima che qualche simpatico genio commenti, non è che io a 12-15 nodi mi metto ad andare a motore, ma x provare il limite devo pur fare in qualche .]
Una domanda per Gedeone: in questo utilizzo quanto impatta concretamente l'uso di un'elica di spinta in alternativa a quella standard? vorrei provarne una sul mio 4 HP per 3,3T ma non vorrei buttare soldi per nulla
