17-06-2010, 05:38
Gianni, perdonami ma fai confusione.
Il tuo problema è che la vela è corta e quindi la girella rimane bassa. Basta ovviare mettendo uno stroppo in basso, oppure fra penna e girella. Così la porzione di drizza lungo lo strallo si riduce e si diminuiscono i rischi che la drizza brandeggi e si avvolga allo strallo. Se invece è l'avvolgifiocco che è stato tagliato troppo corto, si può rimediare montando all'albero un deviatore della drizza che aumenta l'angolo ed evita che si avvolga allo strallo.
Cazzare e mollare drizza e belin prima e dopo l'uso sono invece normali regolazioni che vanno fatte indipendentemente dai problemi sopra esposti.
Detto questo, il consiglio giusto da dare era quello di salire a controllare i danni prima di fare qualunque altra cosa.
Ricordo a tutti che se la vela non si chiude oppure è dura, non bisogna ostinarsi a chiuderla, basta riaprirla, mollare la drizza e ammainare la vela, e appena in porto controllare cosa è successo. MAI forzare.
Il tuo problema è che la vela è corta e quindi la girella rimane bassa. Basta ovviare mettendo uno stroppo in basso, oppure fra penna e girella. Così la porzione di drizza lungo lo strallo si riduce e si diminuiscono i rischi che la drizza brandeggi e si avvolga allo strallo. Se invece è l'avvolgifiocco che è stato tagliato troppo corto, si può rimediare montando all'albero un deviatore della drizza che aumenta l'angolo ed evita che si avvolga allo strallo.
Cazzare e mollare drizza e belin prima e dopo l'uso sono invece normali regolazioni che vanno fatte indipendentemente dai problemi sopra esposti.
Detto questo, il consiglio giusto da dare era quello di salire a controllare i danni prima di fare qualunque altra cosa.
Ricordo a tutti che se la vela non si chiude oppure è dura, non bisogna ostinarsi a chiuderla, basta riaprirla, mollare la drizza e ammainare la vela, e appena in porto controllare cosa è successo. MAI forzare.
