Apnea799
Nuovo Amico del forum
|
quale ancora per un 10 m?
Citazione:sarastro ha scritto:
la catena ha più funzioni
non è logorabile come un tessile su rocce o altro sul fondo
e con il suo peso
-mantiene la trazione parallela al fondo
-rallenta la rotazione della barca al girare del vento
-ammortizza gli strappi
con un 10 metri si ancora solitamente in da 3 a 5 metri, raramente di più, può capitare si arrivi agli 8
quindi minimo 50 metri di linea ancoraggio a bordo ci vogliono, diciamo finora che mi sono sempre bastati
e direi non meno di 20 m di catena sono indicati
una catena da 8 mm pesa circa 1,6 kg/metro
50 metri catena = 80 kg
20 metri catena = 32 kg
però
cima da ormeggio 150 gr/m, 20 m = 4.5 kg
quindi
20 m catena + 30 m cima = 36,5 kg invece di 80 kg il risparmio di peso è significativo
ma è davvero determinante in crociera (non parliamo di regata) per una barca di 10 m ?
intanto significa che la massa ammortizzante sospesa sarà ridotta, ci baseremo sull' elasticità del tessile, a me non sembra la stessa cosa, guardate come lavora una catena con onde e raffiche, però diciamo che c'è
però, se la massa della barca è 5.000 kg, 36,5 kg rappresentano il 0,0072 % ,emtre 80 kg rappresentano il 0.016 %: sono davvero numeri significativi ? seppure all' estrema prua ? è come avere un ragazzo seduto sul pulpito
in crociera è importante ?
mah
io mi tengo i 50 metri di catena, che tra l' altro con il salpa elettrico permettono a chiunque in qualsiasi condizione fisica di stare al telecomando ed ancorare e disancorare in continuità senza por mano
ed ho un solo giunto critico, quello ancora/catena, non due
oltre a rappresentare continuità di ammortizzazione per peso su qualsiasi fondale, anzi, più profondità c'è, e più critico è l' ancoraggio, più metri/peso rimangono sospesi e lavorano
che dite voi ?
saluti velici
sarastro
PS questo so io del sesso, queste sono le mie pippe
se vi piace altrimenti, fatelo pure strano, ma pensateci bene
Bellissima risposta!!
Una domanda, qualcuno potrebbe descrivere come ancora?? Io do catena e poi un colpetto indietro in retromarcia...ma dai commenti sopra mi pare di capire che gli esperti usino delle tecniche particolari...o sbaglio!?!?
|
|
21-06-2010 23:32 |
|