AIRONE
Amico del forum
Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009
|
Help frigorifero-batteria, check-up imp. elettr
Premetto che non sono del mestiere ma mi diverte.
Dalle misurazioni che hai fatte sembra che ci siano dei 'falsi contatti'
Il primo incriminato é l' interrutore magnetotermico ma é facile che anche morsettiere( dei positivi e dei negativi) e fusibili facciano la loro parte.
Senza strumenti ed esperienza puoi cercare il guasto semplicemente toccando col dito i punti di giunzione dei cavi elettrici, un minuto dopo aver acceso tutte le utenze (frigo, luci, ventilatore ecc).
Quelle che scaldano (attento a non scottarti) sono da rifare o, se non c'é ossidazione, le viti dei morsetti caldi sono semplicemente da stringere.
Anche i capicorda possono dare problemi. Se la pinzatura é annerita/ossidata scaldano e va rifatta.
Se i contatti del magnetotermico sono anneriti o se per il surriscaldamento sono di color viola, puoi tentare di pulirli con una limetta o con carta abrasiva sottile togliendo bene la porvere residua prima di rimetterlo in funzione.
Se hai un tester digitale che possa misurare tensioni di 0,01 volts e un po di esperienza dovresti cercare appunto dove sono le cadute di tensione.
Per darti un' idea ho pulito poco tempo fa il partitore delle batterie (1-2-both-off).Non era necessario ma ho smontato tutto, carteggiato i contatti, ripuliti e ricoperti con un velo di grasso di vasellina. Prima dell' intervento, con il frigo acceso, la caduta di tensione, misurata ai morsetti del partitore, era di 0,08 volts dopo l' intervento di soli 0,02 volts.
Saluti e B.V.
|
|
22-06-2010 23:34 |
|