Citazione:AIRONE ha scritto:
Per darti un' idea ho pulito poco tempo fa il partitore delle batterie (1-2-both-off).Non era necessario ma ho smontato tutto, carteggiato i contatti, ripuliti e ricoperti con un velo di grasso di vasellina. Prima dell' intervento, con il frigo acceso, la caduta di tensione
Saluti e B.V.
Mi è successa una cosa simile: mentre navigavo, di tanto in tanto mi si spegneva il pilota, per un piccolo istante ma sufficiente per metterlo in stand-by. Finché dopo alcuni giorni non si è spento del tutto, ed ho visto che mentre le batterie erano perfettamente cariche, sul pannello avevo circa5-6 volts! Ruotando di pochi mm la manopola del partitore la tensione tornava a posto, così ho smontato tutto e fatto le stesse cose che descrive Airone. L'impianto è tornato a funzionare benissimo, compreso alcune pompe che stentavano.
In ogni caso, ho l'impressione che il primo imputato sia proprio la batteria, il fatto che tutto funzioni con motore (o caricabatterie) acceso fa pensare che la batteria non si carica più di tanto.
Secondo me una bella passata a tutti i contatti, morsetti ecc con lo spray può solo migliorare l'impianto.
Un ultimo consiglio, è quello di mettere cavi belli grossi sulle utenze che assorbono più di qualche ampere, aiuta a non sprecare energia (il calore disperso dai cavi è energia non utilizzata, per quanto poca) e soprattutto ad avere quel piccolo margine di durata in più quando le batterie si stanno scaricando. Anche 0,2 volt a volte fanno la differenza.