Citazione:albert ha scritto:
Tutto bellissimo in deriva o su barchine piccole e leggere con alberelli esili.
Ma:
1) mi dovete spiegare come fate a smagrire una randa su un orc/irc cruiser-racer usando il vang: la randa è a base libera, oppure ma raramente ha uno shelf, per cui la parte bassa non è collegata per tutta la sua base al boma: se questo flette, si accorcia, dunque si ottiene l'effetto di ingrassare la base. Il braccio di leva tra attacco del vang e trozza del boma, considerato poi che l'albero è passante, è così esigua che prima di flettere l'albero è più facile rompere il vang o strappare gli attacchi dall'albero.
2) sempre sugli orc cruiser-racer le torrette del vang sono generalmente sulla tuga.....allora o il randista ha le braccia chilometriche o in bolina deve telefonare a un cinghiatore, farlo girare all'interno e farsi regolare il vang ad ogni raffica ???
Ma mi faccia il piacere....
Per PaoloB3: il puntone di AvantGarde e di molti altri libera del garda non serve a far flettere l'albero, anzi, serve a sostituire l'incastro della coperta, data la mancanza di questa nella zona dove c'è la scassa.
a parte che il 'mi faccia il piacere' potevi risparmiarlo...
mi inchino a tanta sicurezza e competenza
mi rimane tuttavia un po' di diffidenza verso posizioni un po' integraliste, tantopiù che altre campane, certamente meno qualificate, non la pensano esattamente così
http://www.sailnet.com/forums/racing-art...t-two.html
io preferisco il confronto...e poi autonomamente decido
[:253]