Citazione:Messaggio di Spirito di Vino
Ero al gran lasco, ho issato il gennaker (con calza)
ma mi fileggiava continuamente il punto Y.
Ho provato in tutti i modi, orzare, poggiare, cazzare la scotta C, cazzare e lascare A e B, ma non ho risolto il problema.
Può dipendere dalla posiz della randa ?
X Albert: è una tua Vela, forse mi puoi aiutare?
Certo che ti posso aiutare.....con una foto personalizzata sarebbe stato facile individuare il problema, ma se vuoi ci sentiamo per telefono e la prima volta che passo da Chioggia verifichiamo insieme ...
La vela, col precedente proprietario, non aveva manifestato questa problematica, dunque non credo che il fileggiare sia connesso con la forma dell'uscita, ma piuttosto con il settaggio. Ma 'mai dire mai'...
Nel frattempo, come ti hanno già suggerito qui sopra, verifica di non aver invertito scotta e mura: la ghinda (lato mura) nel tuo gennaker è verde ed è 2 mt. circa più lunga della balumina (rossa).
Oppure, se l'andatura era al gran lasco, è probabile e normale come dice shein, che, lascando senza barber, la balumina apra troppo e tenda a fileggiare un po'... dunque potrebbe essere utile un barber.
Comunque, data la posizione del gennaker della foto a farfalla, piuttosto inconsueta, confermaci che col punto Y tu vuoi indicare la balumina e non la ghinda.
Ciao