01-07-2010, 20:49
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:Sergio io avevo la calza ma francamente seppur è un sistema abbastanza facile da usare alla fine è sempre un gran da fare per portare il sacco a prua armarlo issarlo, ed ogni volta riporlo nella sacca perchè non puoi certo tenere a riva il gennaker con tutta la sacca a penzoloni quando non ti serve, e nemmeno in coperta si può lasciare, il risultato è che il gennaker lo usi poco o niente.
Citazione:kermit ha scritto:In questi giorni del recente ponte sono stato sulla barca di un amico ed abbiamo usato spesso il gennaker, con evidente soddisfazione. Aveva la calza, e tra me mi chiedevo, avendo poca esperienza con questa vela, che differenza ci fosse nella semplicità d'uso tra la calza e il rollgen o frullone che penso sia la stessa cosa. Ora, leggendo che tu hai tolto la calza e installato il rollgen, mi viene da concludere che la differenza ci sia e anche sostanziale. Mi spieghi un pò di cose? Grazie, Marcello sei sempre una preziosa fonte di informazioni. Ciao, Sergio
Citazione:davidevet ha scritto:Ho armato quello che avevo, ci mancherebbe, ho semplicemente tolto la calza e l'ho montato sul rollgen. Non ci sono state modifiche da fare
Quindi hai armato il gennaker che già avevi o ne hai fatto tagliare uno apposta?
Con un frullone invece le cose ti cambiano perchè quando hai l'andatura giusta devi solo chiudere il genoa e srollare il gennaker perchè lo hai sempre pronto all'uso. Inoltre non hai patema di un improvviso salto di vento perchè la sua chiusura è semplice e non è necessario nemmeno andare a prua, fai tutto dal pozzetto sia per l'apertura che per la chiusura.
L'eventuale abbattuta si fa nella maniera classica con il circuito delle scotte (una esterna una interna), ma non volendo rischiare una caramella, vista la facilità di chiusura/apertura puoi chiudere e riaprire dopo l'abbattuta.
Per l'uso in regata mi sto organizzando ed anche quì credo che ci siano dei vantaggi, per ora non entro nei dettagli
