Citazione:luigiotto ha scritto:
Il sistema del commutatore both è ormai un oggetto preistorico i principali inconvenienti sono:
1 - Devi sempre agire manualmente, se ti dimentichi di staccare la battreria destinata al motore, poi rischi di non partire più
2 - Dopo che sei passato su una batteria per utilizzarla come servizi quando le metti in parallelo per caricarle ti troverai con due batterie disequilibrate (quella non usata si scaricherà su quella vuota), cosa che non piace affatto alle batterie e tanto meno garantisce una ricarica corretta.
3- Banco servizi e banco motore non debbono avere le medesime caratteristiche, le prime a scarica lenta, le seconde con molto spunto, non possono essere messe in parallelo.
Ma qui vi sono molti tecnici che ti risponderanno meglio, io sono solo uno che vive viaggiando in barca da molti anni e che non vuole assolutamente trovarsi al momento buono con la batteria motore scarica
B.V
Quoto tutto, e aggiungo:
se durante la commutazione con motore acceso l'alternatore resta per un istante senza carico, addio diodi!
Il commutatore 1-2-both tienilo come staccabatteria. Al massimo.