Citazione:Francopoggia ha scritto:
Racconto la mia piccola esperienza: ho una barchetta di 7 metri con solo l'avvolgi fiocco, randa normale con 2 mani rapide riportate in pozzetto.Ho noleggiato 15 giorni fà a Sanremo una barca di 37 piedi (oceanis) con avvolgi randa e avvolgi fiocco; con 20 nodi di vento era sbandata molto anche con mezza randa e mezzo fiocco e non si faceva + di 3 nodi di velocità se stringevamo a 45 gradi. La randa cazza fin che vuoi era sempre un pò spanciata(intendo come base) se allargavi a bolina larga era - sbandata e al traverso camminava bene fino a 7 nodi.
Ma l'assurdo che trovavo era che se non eravamo in 3 persone a aprire la randa non si riusciva, 1 al winch, 1 a trattenere la cima in rientro nell'avvolgitore e uno sulla tuga ad aiutare il carrello che tira la randa perchè non ne voleva sapere di scorrere sul boma.
Nel raccogliere era uguale in quanto se la si avvolgeva un tantino lasca poi non usciva +.
Se è questa la comodità dell'avvolgi randa allora ....
ovviamente eravamo anche un pò inesperti nel meccanismo ma a me faceva venire i brividi se pensavo ad un eventuale inceppamento.
Anche nel raccoglimento se non sei perfettamente prua al vento o leggermente di lato , ma nel senso dell'avvolgimento non si riescie a raccoglierla.
Buon vento
Franco
Equipaggio 'incerto', manutentore 'da appendere', noleggiatore 'da dimenticare'.