Citazione:Parnigaus ha scritto:
Che dire amici velisti.....io ho un sun odyssey 37 con randa avvolgibile all'albero e devo solo dire che è una gran bella comodità. Consideriamo inizialmente il fatto che i meccanismi di oggi non sono quelli di 5/10 anni fa e poter far tutto dal pozzetto in gran sicurezza in maniera precisa e veloce è un gran vantaggio cose che barche con i vecchi meccanismi non permettevano.
Considerate solo il fatto ad esempio della classica famigliola in crocera in croazia alle prese con la famosa BURIANA IMPROVVISA con la tuga piena di asciugamani, ciabatte, pinne e maschere cosa farebbe se non avesse la possibilità con due giri di winch di ammainare il tutto, scene già viste al limite del drammatico.....oppure prendere i terzaroli. Concordo con tutti che le prestazioni decadono ma la quasi totalità di croceristi penso non faccia la regata competitiva per arrivare primo in marina per non litigare, io personalmente più sto in mare meglio sto soprattutto in vacanza e quel 1/2 nodi in meno non mi danno alcuna vergogna.
Ricordate il rollafiocco negli anni 70??? Non esisteva ed appena arrivato nessuno lo voleva. Ora è di serie su tutte le barche.
Concludendo a mio avviso è sempre lo spirito per cui andiamo in mare, se voglio regatare e superare gli altri per far i più 'bravi' la randa avvolgibile non fa per voi, il 95% delle barche a noleggio hanno rada avvolgibile.
Ciao e buon vento
Perfettamente daccordo: è una questione di scelte.
E non è detto che faccia meno 'figo' di tutto ingarrocciato.
Toglimi una curiosità, che nulla ha a che vedere con l'argomento, ma me lo sono e l'ho, spesso chiesto avendone risposte diverse:
l'accento tonico va sulla u o sulla a.