Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:...per limitare il fenomeno di surriscaldamento, che porterebbe al rapido deterioramento delle batterie, bisogna caricare le batterie (sia carica che manutenzione) con tensioni leggermente inferiori.
beh....il discorso poi alla fine ci starebbe.....bisogna caricarle con tensioni piu' basse ...appunto....infatti le GEL hanno voltaggio maggiore delle piombo acido, e le AGM njon sono altro che piombo acido, solo che l'acido è trattenuto da una specie di spugna di fibra di vetro (mi hanno detto)....e se le carichi come piombo acido magari non le carichi al 100% ma almeno non le rovini....giusto Kermit?
grazie comunque
Maurizio
Giusto dire che le AGM sono assimilabili alla normali batterie piombo acido, quello che voglio sottolineare è che alla fine tutta questa lana caprina sul settaggio dei caricabatteria si scontra contro la nuda realtà della carica tramite alternatori che non ha normalmente nessuna regolazione e nonostante ciò se prendete una normale batteria di una macchina potrebbe durare anche 10 anni.
La morale è: si discuta pure sul settaggio e sugli amperaggi l'importante è caricare sempre le batterie e non lasciarle mai scariche