dapnia
Vecio AdV
|
Cosa si prova a togliere l'avvolgiranda.
Citazione:Napoli ha scritto:
Sulla barca presa da poco abbiamo l'avvolgiranda e tutti i difetti citati non li ho constatati!
Anzi mi sembra che siano state dette diverse inesattezze.
Mi spiegate perché associate l'avvolgiranda alla vela spanciata? Quando il difetto principale dell'avvolgiranda è prprio quello di necessitare di vele dal taglio piatto alle quali non si riesce a dare il grasso!
Sulla mia vecchia, la randa la apro e la chiudo da solo nonostante i rinvii sano stati messi in posizioni dove lavorano malissimo per far posto ad una tuga posticcia (da me prontamente demolita). La scomodità è che con l'attuale posizione dei rinvii non li utilizzo e devo arrangiarmi a piede d'albero per aprirla.
Sullo sbandamento non mi pronuncio anché se la mia barca mantiene angoli assolutamente tranquilli.
Che poi con 20 nodi e bolina a 45° un 37 piedi non superi i 3 nodi... mi sembra una bella esagerazione!
La mia (10 metri) - pur essendo un motorsailer - e con entrambe le vele avvolgibili, con 8/9 nodi di reale e un angolo di 30° (anche se la stazione vento andrebbe sicuramente tarata meglio) fa tra i 4.5 e i 5 nodi...
Eh....credo proprio di si!
[:246]
|
|
07-07-2010 15:11 |
|