per Gedeone:
ho un caricabatterie Dolphin da 20 Ah che eroga una tensione di circa 14.5 V in carica e circa 13.8 V in mantenimento e non consente il settaggio del tipo di batteria. Il rivenditore/tecnico (ingegnere) con cui ho parlato mi ha sconsigliato la soluzione AGM perchè secondo lui la tensione di mantenimento è un pò troppo alta anche in considerazione del fatto che una batteria sta nel vano motore e quindi il problema del surriscaldamento potrebbe amplificarsi.
Perciò ho optato per 2 batterie 'cicliche' da 80 AH a piombo-acido con manutenzione che seppur leggermente inferiori come rendimento alle AGM sono comunque concepite per cicli di carica-scarica e non per avviamento.
Inoltre ho risparmiato un buon 30%.
Altra cosa che mi ha un pò disorientato è che ho trovato AGM con prezzi molto diversi, dai 150 ai 250 euro per 80 Ah, e non mi spiego il motivo; non vorrei che esistesse una categoria di AGM 'povere'...

Ho il sospetto che il mondo delle batterie sia pieno di bufale...