Allora, andando con calma: condivido lo spirito e l'interesse, quindi cercherò qualcosa di consono in rete.
Suppongo (correggimi se sbaglio) che tu non abbia possibilità di costruire la scheda elettronica in sè.
In mancanza quindi di questo, la soluzione che vedo più percorribile è quella di un PLC di piccole dimensioni.
Questo è composto, in un'unica scatolina di ingressi, uscite completamente programmabili, da un piccolo schermo e da un paio di comandi a bordo.
Se collegato a due relè di potenza e ad un sensore magnetico che rilevi i giri del barbotin potrebbe funzionare egregiamente allo scopo.
Ora passiamo ai problemi:
1- non è specificatamente un prodotto per la nautica, quindi significa che va tenuto in un luogo molto ben protetto (corollario: lo schermino è difficile da piazzare in una posizione protetta e visibile)
2- necessita di una programmazione, che, per quanto possa essere semplice e intuitiva, richiede un minimo di applicazione e un paio di conoscenze di base (come te la cavi con le funzioni binarie? ad or ecc..)
3- prezzo: se non ti vai ad approvvigionare direttamente da chi fornisce l'industria, e facendo un rapido conto:
mini PLC 90-130 €
relè di comando non lo conosco ma sicuramente si può utilizzare il lofran che hai già
sensore magnetico 10-20 €
varie ed eventuali... non so, ma ci sono sempre!
Se il prezzo e le difficoltà citate non ti scoraggiano, io sono sempre pronto a dare consigli.
(se tu non fossi così lontano verrei volentieri a farne una chiacchierata di persona

)
Se tu volessi optare per qualcosa di più economico esistono, per cifre minori dei contatori di impulsi (impulsi forniti sempre dal sensore magnetico) che lavorano senza programmazione.
Dovresti gestire solo con interruttori l'inversione (abbastanza facile).
Se li vuoi guardare ti allego un paio di link:
contatore:
http://it.rs-online.com/web/search/searc...&R=4360249
plc:
http://it.rs-online.com/web/search/searc...vc=prev_it
Non mi sono addentrato nell'opzione radiocomando perchè penso di aver messo già abbastanza carne al fuoco