09-07-2010, 13:11
Citazione:appiui ha scritto:Ciao Alessio, ecco alcune foto ed ho preso qualche misura. Il Bombresso esce dallo strallo del genoa 110 cm, 80 cm dal collare sul musone. Lo stroppo di attacco sul bombresso è in Dyneema (io l'ho nastrato per dare una protezione aggiuntiva).
[quote]Messaggio di kermit
Allora ho provato il rollgen per due giorni e devo dire quella che era una vela dimenticata in qualche angolo di barca e assai timoroso ad usarla è diventata una vela da usare come fosse un genoa od una randa.
Acquistato e montato da solo ma non dico nulla altrimenti qualcuno dice che la faccio sempre facile.
Marcello metti almeno due foto dai,evitami di andare a cagliari sono curioso![]()
Il sistema va molto bene ma d'accordo con Zankipal sono del parere che vada rivisto lievemente l'attacco del bompresso (ho già in testa delle modifiche da fare e forse un accorciamento del bompresso di circa 15 cm).
Lateralmente il bombresso è ben 'incassettato' dalle guance del musone, nella trazione dall'alto è da rivedere.
Non sono del tutto d'accordo con il fatto che lo strallo vada cazzato a morte (nell'uso del gennaker), per una normale rotazione durante la chiusura ed apertura della vela non mi sembra sia necessario.
Diversa invece dovrebbe essere la situazione se si decide di montare un Code 0 rispetto al Gennaker, nel code 0 la vela è inferita e forse lo strallo deve lavorare molto cazzato.
Comunque trovo il rollgen un accessorio molto utile, navigo praticamente tutti i giorni con il gennaker quando in precedenza rimaneva nel sacco, per gli adriatici che hanno le bavette penso sia indispensabile.
[hide][Immagine: .][/hide]