Grazie. Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti
Il progetto è ormai più che collaudato (con le bonacce di quest'anno il mio Drifter si è veramente guadagnato il pane

), per cui la tua vena 'fai-da-te' potrebbe limitarsi ad una buona capacità nell'uso del tornio in quanto la precisione è d'obbligo (se le sedi vengono troppo grandi, anche di 1 o 2 decimi di millimetro, il cuscinetto non lavora bene e rischia di mangiarsi l'alluminio circostante

).
Se poi devi rivolgerti a un tornitore professionista, bè, allora forse ti conviene valutare l'acquisto di un prodotto commerciale
Il mio frullo lavora su una barca di 29 piedi e con un Drifter di 24 mq. Di bolina posso tenerlo fino a 4-5 nodi di reale (6-7 nodi apparenti) mentre al lasco sono arrivato anche a 10 nodi reali.
Nessuno sforzo per avvolgere e per queste dimensioni consiglierei di ridurre il diametro della puleggia (il leggero aumento di fatica è più che compensato da un rapporto più basso e quindi maggiore velocità nel chiudere la vela molto utile per non perdere l’abbrivio

).
Per il Gennaker ho sempre usato la calza e non l’ho mai provato con l'avvolgitore.
Purtroppo non ho foto durante l'utilizzo, e temo che servano a poco. Sarebbe forse più significativo un video ….ma qui la mia vena 'fai-da-te' è veramente molto scarsa

Detto tra noi sono molto soddisfatto e non solo perché l’aggeggio l’ho fatto io…ma, cosa più importante, perché funziona