16-07-2010, 23:33
Ti consiglio di prendere il valore di carica direttamente sulle batterie senza utenze attaccate: è l'unico modo per avere una lettura di riferimento corretta.
Per il resto lascio agli esperti, ma sarebbe bene che tu riferissi loro quanti volt corrispondono ai livelli che hai indicato.
Quanto al frigo, con un impianto a posto, io lo lascio sempre in tiro al minimo in una normale vacanza dove tra una cosa e l'altra si fanno almeno tre orette di motore. Se mi ricordo alzo il livello del frigo quando vado a motore, se mi ricordo
lo rimetto al minimo quando torno a vela.
Se sto fermo più giorni, indicativamente dal secondo giorno, incomincio a tener d'occhio la carica e valuto se staccarlo la notte. Dal terzo accendo il motore di tanto in tanto.
(PS ho un pannellino solare da 85 Wat)
fai la famosa prova delle 24ore.
- carichi le batterie
- stacchi tutto
- le lasci riposare 24 ore e pèoi verifichi il livello di carica (12.60 ??)
Per il resto lascio agli esperti, ma sarebbe bene che tu riferissi loro quanti volt corrispondono ai livelli che hai indicato.
Quanto al frigo, con un impianto a posto, io lo lascio sempre in tiro al minimo in una normale vacanza dove tra una cosa e l'altra si fanno almeno tre orette di motore. Se mi ricordo alzo il livello del frigo quando vado a motore, se mi ricordo
lo rimetto al minimo quando torno a vela.Se sto fermo più giorni, indicativamente dal secondo giorno, incomincio a tener d'occhio la carica e valuto se staccarlo la notte. Dal terzo accendo il motore di tanto in tanto.
(PS ho un pannellino solare da 85 Wat)
fai la famosa prova delle 24ore.
- carichi le batterie
- stacchi tutto
- le lasci riposare 24 ore e pèoi verifichi il livello di carica (12.60 ??)