Cosimo
Amico del forum
|
rovere per doghe per pozzetto
Infatti, il rovere va benissimo nelle barche di legno per farvi alcune parti dell'ossatura ed aggiungerei anche in generale per gli interni, ma quest'ultima è una questione di gusti visto che io preferisco le barche un pò più luminose (quindi okumè, ciliegio, ecc) e meno cupe rispetto a quelle refinite in mogano (bellissimo colore caldo ma poco luminoso).
Per l'esterno e quindi a contatto con acqua di mare e soprattutto raggi UV vanno utilizzate:
- essenze oleose, teak o tuttalpiù il suo prossimo parente che è l'iroko che però necessita di maggiore manutenzione,
- essenze resinose, meno nobili e belle ma resistenti agli agenti marini e solari a patto di continua manutenzione con coprenti vari
Mi sa che non hai molto da scegliere. Personalmente ti consiglierei di comprare le stecche di teak e farvi la copertura del pozzetto, anche se costoso. Ma chissà, se ti rivolgi a qualche cantiere che fa questi lavori, magari puoi utilizzare pezzi corti che loro scartano... Io l'ho fatto e me la sono cavata con una spesa diciamo contenuta, e quest'inverno preparerò le coperture per le sedute e le pedane del pozzetto, dopo una stagionatura di quasi 2 anni.
Riguardo al mogano, personalmente lo scarterei, ma giusto perchè per proteggerlo dagli UV dovresti stare lì a rinfrescare di flatting dopo poco tempo, oltre le famose 7 mani di flatting iniziale. E poi, ma questo è un'altro mio punto di vista, il legno mi piace verniciato opaco e non lucido, altrimenti sembra plastica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2010 15:34 da Cosimo.)
|
|
21-07-2010 15:24 |
|