Citazione:tiger86 ha scritto:
Volevo chiedere soprattutto ad Albert:
a volte quando si è sovrainvelati e arriva la raffica in alternativa o di complemento a lascare le vele si danno delle leggere nasate all'orza per scaricare un po di vento.
Questa manovra però fa aumentare lo scarroccio e rischia di impiantare la barca.
A mio avviso con vento medio-leggero questo è completamente da evitare, ma con vento forte quanto può risultare conveniente?
O meglio queste nasate pur riducendo la velocità leggermente, se fatte con criterio, danno delle accelerate di vmg strumentale (ma lo scarroccio al suolo?).
Insomma come la vedete voi?
Ti dico come la vedo io.....ma è un'opppinione.
A meno che non ci siano dei motivi tattici, assolutamente non do nasate con vento medio leggero: ti fanno guadagnare un po' di vmg, ma poi la perdi con gli interessi per riaccelerare.
Con vento forte a raffiche, mi pongo un limite di sbandamento in base alla velocità: finchè posso vado diritto sui filetti correggendo la tendenza orziera e faccio fare al randista il suo sporco lavoro......quando lui non ce la fa più o la raffica è particolarmente intensa, raggiunta l'inclinazione che mi sono posto come limite, evito di correggere ulteriormente alla poggia e lascio che la barca guadagni qualche grado all'orza, e a mano a mano che l'inclinazione tende a diminuire correggo alla poggia e riaccelero.
In tutto questo però passano anche le onde che non sono da sottovalutare.....