Citazione:ws770 ha scritto:
Per essere più chiaro:
Le mie risposte su basano sulla domanda iniziale di SoulSurfer: un motorone e un generatorino che formano un sistema ibrido.
Non e' possibile costruire un sistema simile, stabile e universale. Devi basarti anche su su fonti esterne: caricabatterie da banchina, vento + generatore d'asse e/o panelli solari. Se mancano queste componenti, quando consumi i pacchi, sei quasi senza propulsione (cioè sei alla potenza massima del generatorino).
Se ci basiamo solo sul sistema ibrido, per avere autonomie a motore abbastanza lunghe (da definire 'abbastanza'!!) dovremmo avere semplificando, se non sbaglio:
Potenza minima generatore = ((potenza motore reale media assorbita dall'elica + potenza media consumi servizi) / efficienza del intero sistema) * fattore di sicurezza
Il tutto dovrebbe essere supportato da un pacco di batterie con la capacita' minima da calcolare, che funzionano almeno come buffer nei momenti di maggior necessità di potenza (cioè quando ci troviamo sopra la media dei consumi, e/o la potenza assorbita e' maggiore da quella prodotta dal generatore)
ok...facciamola piu' semplice che il discorso mi sta' interessndo sempre piu'...vorrei installare un motore elettrico,diciamo di una potenza al corrispettivo in cv,10.
7 metri e qualcosa x 1400kg, linea d'asse
ho 2 pannelli da 10-15w ciascuno,
ho visto alcuni modelli che con per trascinamento sono capaci di autoricaricarsi un minimo
sarei ben diposto all'aggiunta di un piccolo generatorino (con il giusto compromesso tra prezzo-resa-praticita'/ingombro, giusto per aiutare,nella necessita...
'giuro' di non usare il motore per lunghi tragitti (un weekendsailer non necessita di tali presupposti),pero' nelle situazioni d'impaccio vorrei potermene tirare fuori con realtiva tranquillita'..
in banchina mi 'collego' e ciao
sono dell'opinione che in fin dei conti la cosa possa essere fattibile senza problemi, ma con alcuni compromessi come lo spazio per le batterie..
chi si offre per tirare giu' un abbozzo funzionante della cosa??
senza impegno, ma giusto per vedere cosa salt fuori.