Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Dovresti chiederlo all'autore dell'articolo
Eccomi qui
Sono l'autore dell'articolo. Ciao a tutti
Se il blocco motore è isolato elettricamente dalle sue appendici immerse nell'acqua (ad esempio, il saildrive Volvo è così) allora puoi tranquillamente mettere a massa sul blocco motore.
Viceversa, io ti consiglio di riportare il negativo alla batteria, per i problemi che sono descritti nell'articolo che hai citato: differenze di potenziale tra metalli diversi immersi in una soluzione elettrolitica (per esempio l'acqua del mare) danno origine a correnti galvaniche e di conseguenza a corrosione.
Buon Vento!
Ciao Nutella o come ti chiami, i video di vengono bene....

parlando dell'isolamento dei motori credo non esista motore isolato nella nautica ed anche i volvo, pur avendo il sail drive sono attraversati dalla corrente, il negativo è praticamente attaccato a monoblocco e tutto il motore è come se fosse un conduttore.
Parlando di corrente DC non c'è nessun problema attaccare il negativo al motore (caso mi pare citato dal quesito), diverso invece è il discorso dello scarico a terra delle apparecchiature in AC che è tutta un'altra questione dettata dalla sicurezza elettrica a bordo e che non ha nulla a che fare con il negativo della batteria.