Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Nutella o come ti chiami, i video di vengono bene....
parlando dell'isolamento dei motori credo non esista motore isolato nella nautica ed anche i volvo, pur avendo il sail drive sono attraversati dalla corrente, il negativo è praticamente attaccato a monoblocco e tutto il motore è come se fosse un conduttore.
Parlando di corrente DC non c'è nessun problema attaccare il negativo al motore (caso mi pare citato dal quesito), diverso invece è il discorso dello scarico a terra delle apparecchiature in AC che è tutta un'altra questione dettata dalla sicurezza elettrica a bordo e che non ha nulla a che fare con il negativo della batteria.
Ciao Kermit. Mi chiamo Roberto

Una delle caratteristiche interessanti dei sail drive Volvo è proprio quella di essere isolati elettricamente dal blocco motore.
Lo so perchè ne avevo uno.
Qui puoi leggere direttamente da Volvo:
http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...tures.aspx
Questo è importante proprio per evitare la corrosione galvanica, per quanto detto nella mia risposta precedente al quesito del nostro amico.
Nel caso in cui non ci fosse isolamento, infatti, le masse collegate al motore sarebbero collegate elettricamente anche alle appendici immerse (asse dell'elica ed elica, per esempio) e questo non va bene... Anche se si tratta di DC.
Ribadisco: non si tratta di un problema di sicurezza, sono d'accordo con te, ma di un problema di piccole differenze di potenziale (anche dell'ordine di decimi di volt) tra metalli diversi. Vedi elettrolisi (che si ottiene proprio applicando corrente continua...)
Ciao,
Roberto