Ho visto lavorare un sabbiatrice (non idro) con materiale in granuli di diversa composizione che a secondo della superficie che si vuole togliere viene utilizzato. Il lavoro è effettivamente preciso e con un bravo operatore si evita di far portare via il gel coat rimanendo nelle quote giuste.
E' vero anche che a mano o con una orbitale la cosa non cambia in termine di necessaria capacità professionale. Anzi se sbagliano ti fanno dei vuoti da avere la superficie ondulata!!!
Per il comet 420 in effetti il gel coat è di poco spessore....
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di walterego
Salve,
in una mia passata ricerca avevo trovato un'azienda che rimuove l'antivegetativa con una speciale idropulitrice industriale con bicarbonato (una sorta di sabbiatura leggera) e rimasi impressionato dai video dei lavori eseguiti senza inquinare e senza soffrire troppo
Qualcuno ha mai provato questa metodica ? sapreste indicarmi il sito dell'azienda che svolge questo lavoro?
Grazie.
Walter.
18 anni fà un amico di un amico voleva mettersi nel business con una macchina importata, credo dall'america, e mi ha chiesto di fare una dimostrazione gratuita sulla mia barca, appena acquistata di terza mano, che aveva un crostone di antivegetative da rimuovere.
Non sò se il gel coat della mia barca,Comet 420, fosse particolare ma il bicarbonato se lo mangiava come neve al sole.
Dopo aver rovinato 1 mq, poi aggiustato con 7 mani di epossidica, fermato il bicarbonato e fatto il lavoro tradizionalmente con sverniciatore ed olio di gomito.
Non lo sò se fosse colpa della macchina, del bicarbonato o della mano e, essendo passati un sacco di anni, probabilmente ora è diverso.
Consiglio comunque di verificare referenze e fare un provino.