30-07-2010, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2010, 23:52 da kermit.)
Citazione:magosebino ha scritto:Ci ho provato ma mi portano fuori strada, ragiono più sulla forma e sul sedere-timone, per me la randa è un'ala con profilo Clark Y che va modificato nella forma secondo le condizioni. Come ripeto per il genoa invece li trovo utili anche se non sto sempre a guardarli
Citazione:kermit ha scritto:...e un filetto non ti aiuta a vedere prima il distacco del flusso ?
Io i filetti sulla randa non li uso e semmai sono validi solo di bolina.
La randa a differenza del genoa va guardata nella forma (anche il genoa ma di meno).
I filetti sul genoa invece sono utili ma quello che conta è sentire la barca
scherzi a parte sono d'accordo che conta molto la forma , e secondo me i filetti aggiuntivi sono abbastanza inutili (indispensabili in uscita randa) pensa a quando timoni !!
occhio al bordo d'uscita (filetti randa), occhio al genoa (filetti in t ext) , controllo flusso sulle sartie , a questo punto ci vorrebbe una barca pelosa !!! e 20 occhi
a meno che non hai un tailer , un randista , un tattico , un volantista e magari anche un velaio a bordo , lascerei perdere

