Rispondi 
poliestere o epoxi?
Autore Messaggio
Guest Offline
Senior utente

Messaggio: #52
poliestere o epoxi?
Citazione:mammallauro ha scritto:
...cosa posso usare come fondo che mi dia un qualche decimo di mm. di spessore? pensavo da profano alla cementite che si usa anche in falegnameria per alcuni lavori, ma non prendermi per eretico. grazie
Non esiste fondo che sia così spesso. E sarebbe pericoloso.
Il fondo é di materiale relativamente tenero, e darebbe probleni di compattezza su alti spessori.
Nell'ipotesi della cementite, ci sarebbe da valutare attentamente la compatibilita chimica con la vernice bicomponente a finire.

Ti tocca stuccare a rasare, anche con i suggerimenti di SeaCube, anche se io pesonalmente preferisco la resina solo addensata senza le microsfere fenoliche.
La vinilestere catalizza subito e puoi proseguire il lavoro. quella epoxy devi lasciarla li a catalizzare per parecchio tempo.
Hai venti minuti per lavorarla prima che cominci ad indurire, ma ti servono 6 ore per l'indurimento al tatto e 7 giorni per indurimento completo. (Dati produttore).
Ignora che ti dicono che in spessori sottili bastano due ore.
Che indurisca non vuol dire che la puoi carteggiare. Si impasta.
Altrimenti compri Epoxy FAST e puoi lavorarla dopo 24 ore.

Se invece di dare il gelcoat, vuoi dare la vernice bicomponente, ho gia spiegato qualcosa a Moebius.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40589

Se invece vuoi dare gelcoat puoi farlo, ma se vuoi un risultato impeccabile, dovrai carteggiare l'inevitabile buccia d'arancia e poi lucidare.

Se dopo aver stuccato a rasare, decidere se fare tutta la preparazione delle due mani di fondo intercalate con due sessioni complete di carteggiatura, e alla fine applicare due mani di vernice bicomponente
OPPURE
gelcottare velocemente a spessore senza dare fondo, levigare e poi lucidare, le cose si equivalgono a livello d' impegno e fatica.
In entrambi i casi, aspettati di dover usare la rotorbitale.

E so quale delle due tecniche costa meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2010 08:58 da Guest.)
02-08-2010 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione