Si. Anche io sono curioso del funzionamento e dell'effettiva utilità in navigazione. Fra qualche giorno partirò per la mia crociera estiva ed al ritorno pubblicherò le mie sensazioni. C'è da dire cmq che le funzioni di navigatore dell'iPad saranno da me utilizzate come cartografico di rispetto.
Per quanto riguarda la confusione che sottolinei sulle caratteristiche dell'oggetto, certamente concordo con te. Parlando però con un po' di persone e facendo qualche piccolo test, per ciò che riguarda la problematica da te evidenziata ho capito che:
1) i sistemi di localizzazione possibili sull'iPad sono due: Assisted GPS e GPS vero e proprio. IL primo utilizza la rete wi-fi/cellulare per la localizzazione. E' abbastanza veloce e preciso ma non utilizzabile in mare. Il secondo è il tradizionale GPS che usa ANCHE l'Assisted GPS.
2) tu puoi comprare, memoria a parte, due tipi di iPad: normale o 3G. Il normale non ha l'antenna GPS è usa il sistema assisted GPS per la localizzazione. Il 3G ha l'antenna GPS ( e il lettore per una carta microsim per i dati) e quindi può essere usato anche in Atlantico
3) per quanto riguarda le Mappe occorre comprare un'applicazione che consenta di scaricarle in locale. In questa maniera avrai a disposizione le tue mappe a prescindere dalla presenza di un hotspot wi-fi o della rete 3G. Sono quindi da evitare da chi va per mare tutte quelle applicazioni che non ti permettono di scaricare le mappe ma solo la porzione di mappa che ti serve in quel momento (via wi-fi o 3G).
Spero di averti aggiunto un po' di chiarezza
Citazione:myskin ha scritto:
@ Maurizio,
facci sapere le tue impressioni d'uso, con particolare riferimento al NAVIGATORE CARTOGRAFICO!
Ho letto le caratteristiche tecniche sul sito Apple.
http://www.apple.com/it/ipad/specs/
Come al solito, le caratteristiche importanti sono sempre sfumate o incomprensibili.
Nella sezione 'Posizionamento' si legge:
Wi-Fi
Bussola digitale
Assisted-GPS (modello Wi-Fi + 3G)
Rete cellulare (modello Wi-Fi + 3G)
Ma che significa 'Assisted-GPS'??
O peggio ancora 'Wi-Fi' o 'Rete cellulare' riferito a posizionamento?
Lascerebbe intendere che il posizionamento NON avviene tramite satelliti GPS ma con rilevamti effettuati tramite 'Wi-Fi' o 'Rete cellulare'.
Il che potrebbe andare bene per un utilizzo 'hobbystico' di tipo terrestre e non certo per un navigatore serio (che serve a noi) marino (in mare aperto non ci sono 'Wi-Fi' nè 'Rete cellulare').
Ovviamente, le impressioni d'uso lette qui sul forum sembrano smentire quello che si legge sulla pagina delle specifiche Apple.
IMHO non sarebbe male fare chiarezza sull'argomento.