Citazione:tiger86 ha scritto:
Yes, ma il mio problema è che se la cazzo si blocca la girella, se la lasco quel tanto che basta per far girare la girella è già troppo e di conseguenza come dite voi si attorciglia.
Sopra il terminale ho disco deflettore, ma la drizza addirittura non arrivava a toccarlo nemmeno prima che aggiungessi lo stroppo.
Secondo la facnor già il deflettore dovrebbe bastare, in ogni caso i 15° di incidenza che prescrivono ora sono di gran lunga superati.
Se esiste una certezza è proprio quella che la girella oggi è difettosa e mi servirebbe un consiglio su come intervenire anzichè cambiarla.
Il 'disco deflettore' è una ca..ta micidiale......o una s..a mentale di qualche ing. della facnor !!
Se la drizza esce vicina allo strallo, il disco la allontana, ma non le impedisce di ruotarci attorno sopra e sotto solidarmente....
Per deflettore efficiente si intende un passacima fissato all'albero munito oppure anche no di ruzzolina in plastica o meglio in bronzo.
L'idea di strega in realtà non è così balzana come potrebbe sembrare.
Dato che lo strallo finisce dove finiscono le sartie alte, tu potresti infilare la drizza in un anello (tipo tweaker), issare il genoa ed andare a legare l'anello con uno stroppetto all'attacco della sartia alta. Ciò ti consentirà comunque di ammainare tutto in caso di bisogno, ma impedirà alla girella di ruotare.
Buon lavoro !!
Ci vediamo in Croazia ??
Ciao