Citazione:MauriLudo ha scritto:
se qualcuno è interessato aggiungerò che la distanza in miglia dell'orizzonte ottico (o radio) è pari alla radice quadrata dell'altezza dell'occhio (o dell'antenna) moltiplicato 1,909 quindi l'orizzonte per una antenna posta diciamo a 2,56 metri di altezza sarà lontano 1.909 x 1,6 = 3 miglia abbondanti
la portata radio tra due imbarcazioni (in miglia) si calcola con la formula 2.21 x la radice quadrata della somma delle altezze delle antenne e quindi ... andando nel pratico ...
una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 2,56 metri di altezza sarà pari a 2,21x2,26 = 5 miglia
una comunicazione in VHF tra due antenne poste ad esempio a 14 metri di altezza sarà pari a 2,21x5,29 = 11,7 miglia
queste misure sono teoriche in quanto tengono solamente parzialmente in considerazione la rifrazione delle onde radio nell'atmosfera.
puff puff basta ho scritoo troppo 
l'antenna della stazione costiera sta un poco più alta di 2 metri e mezzo. entro le 12 miglia senti sempre bene anche se hai l'antenna su pulpito di poppa ( non si dice coronamento ? ) e cioè 2 più 2 metri sull'acqua. e senti anche le altre imbarcazioni.
io la metterò a poppa perchè mia moglie ha paura dei fulmini.