Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Messaggio di mania2
qualcuno mi sa spiegare come funziona il classico termostato di un Frigoboat (elettrico) di quelli che hanno la sonda costituita da un cavetto rigido (di rame?) la cui estremità sta a contatto con la piastra e poi esce dal frigo.
Vi chiedo questo perchè vorrei sapere se il calore trasmesso dalla murata della barca, nel tratto di sonda esterno al frigo e quasi attaccato alla murata, può influenzare il funzionamento del termostato.
Si tratta di un bulbo contenente una sostanza che cambia volume come cambia la temperatura. Attraverso un tubicino - capillare (il suddetto 'filo') questo cambio di volume viene trasmesso all'unita esterna, dove usando un diaframma si attiva o disattiva un contatto elettrico.
Non ho visto raccomandazioni sulle temperature del tubicino. La maggior parte delle raccomandazioni di montaggio sono come eliminare la probabilità di rotture per vibrazioni.
in base a quanto dici si può supporre che se nel percorso fuori dal frigo il tubicino tocca la murata (blu e infuocata dal sole) potrebbe subire un riscaldamento che annulla il freddo misurato dall'estremità a contatto con la piastra del frigo.
Mi è venuto questo dubbio perchè questa estate dopo aver cambiato il termostato, mi è capitato un paio di volte di avere la piastra del frigo congelata con il frigo che non staccava.