Citazione:Paddy ha scritto:
30 watt di pannelli e la batteria ti si scarica? Intendi con utenze inserite in particolare il frigorifero?
Perché senza consumo o è cotta la batteria oppure l'hai scaricata veramente tanto nel qual caso scarichi più di quanto carichi e anche averne 6 di batterie prima o poi rimarrai comunque senza energia.
Non fosse per il problema del motore da avviare potrei dire che 80 Ampere sono abbastanza per 'giocare', ma così consiglierei una seconda batteria ad esso dedicata (45 ampere?) e un circuito che consenta in emergenza di avviare con la batteria servizi. Un interruttore come consiglia ignazio per partire sulla batteria motore, qualche minuto dedicato ad essa e quindi spostare sulla batteria servizi; i pannelli solari dedicati ai servizi oppure dotarli di un regolatore che possa gestire 2 batterie. Il generatore del motore credo che dovrà essere dotato anch'esso di un ripartitore di carica.
no la batteria e' carica (non so' quanto perche' non ho ancora messo mano al dislplay del battery monitor)
a occhio e croce la batteria non e' fritta, ha funzionato per diverse prove di accensione (a vuoto) del motore senza accenare il minimo problema.
il frigo e' sempre staccato (pert i motivi di cui sopra).
il led giallo indica una non peretta carica da parte dei pannelli (l'anno scorso a cose normali era sempre verde, puo' darsi che sia il livello di carica della batteria, non so'.. l'impianto non l'ho fatto io e per me e' arabo)
volevo giusto evitare regolatori di tensione e ulteriori switch...