Ulisse 47
Senior utente
Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008
|
Vacanze finite x colpa del meccanico
Ciao Pino, sono contento che hai ripreso a farti vivo. Passata l'arrabbiatura?. Per quanto riguarda l'olio dell'invertitore, anche io ho faticato la prima volta a capire che tipo di olio ci si dovesse mettere. Il manuale del Farymann indicava 2 tipi diversi di olio a seconda dell'invertitore montato, ma non era facile capire che invertitore fosse, forse a causa del manuale un pò logoro. Ora io mi domando: dato che i due oli sonocosì diversi, vuol dire che i due tipi di invertitori sono anch'essi molto diversi, proprio come principio di funzionamento. Secondo me, mentre quelli che richiedono olio eguale a quello motore sono del tipo ad ingranaggi, come il cambio tradizionale delle auto, quelli che vogliono olio rosso per trasmissioni sono fatti con il principio dei giunti idraulici. Come i cambi automatici delle macchine americane, in cui non c'è un contatto tra ingranaggi ma il moto è trasmesso tramite la viscosità del fluido. Sbaglio? Comunque chi ne sa di più divulghi la scienza.
|
|
06-08-2010 04:31 |
|