Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto: si capisce che appena uno sforzo non è perfettamente in asse schioppano.
Infatti a piè d'albero si beccano i tironi verso fuori di chi sta all'albero.
Ma non dire cassate.
Ma quanto vuoi che tiri un uomo all'albero?? Forse applica una forza di 40/50 kg. in trazione pura (forse)...e un 80/90 (ottimistici) kili facendo bilancino.
L'uomo all'albero serve a dare velocita' alla manovra...infatti quando diventa 'lavoro duro' il centrale mette tutto in winch di tuga.
Ognitanto il tiger mi sorprende. 

E booono che nussuno ce l'ha coi prodieri, anzi per me massimo rispetto, senza un buon prodiere non fai risultati.
No avevo semplicemente preso per oro colato quanto scritto da Albert (in fondo lui oltre ad essere un ottimo profess del settore, credo abbia certamente conquistato la fiducia di noi tutti).
Non era una mia considerazione personale ma il commento di quanto Albert dice, che tra l'altro mi sento di condividere. Prova a guardare quelle gunacette e ti renti conto che un tirone anche solo di 100kg (devi c0nsiderare l fattore dinamico, quando un 2 di 80kg da un tirone verso fuori diventano molti di più che poi tradotti al piede per effetto archetto diventano ancora ben di più)te le può metter in difficoltà.
In ogni caso non è tanto questo ma se tu tirando incattivi il grillo, o imprigioni il bozzello sotto un altro in lavoro, quando cazzi col winch il gioco è fatto.
Amen