Citazione:lelesavio ha scritto:
Scordarsi dell'amantiglio in navigazione puo essere, se non si cercano prestazioni dalla vela armata non serve maneggiarlo in maniera particolare. Ma navigando da soli è impossibile non usarlo. Sarò io che mi stufo presto delle cose che si possono evitare ma ritengo sia uno strumento molto utile anche per la sicurezza. Insomma, laschi la drizza di randa perche si è bloccato qualcosa e ti viene in testa, vai per dare una mano di terzaroli e devi fare il funambolo perchè il boma finisce per terra e la randa lo copre nascondendo mataffioni e borose... Da soli è una menata allucinante. Senza pensare alle situazioni critiche. Senza amantiglio devi spesso abbandonare il timone con entrambe le mani per districarti tra vela e altro.
Se l'equipaggio è composto da piu individui che sanno fare la cosa cambia ma è sempre fastidiosa. Non vedo perchè si debba lavorare con la randa e il boma in mezzo ai piedi o peggio sostenuti da qualcuno che rischia di farsi male se la vela prende a portare improvvisamente.
Per la fase di riposo concordo che non sia necessario a meno che non si usi da reggi passrella...
L'amantiglio penso sia indispensabile se hai una trattenuta del boma e non un vang rigido. Altrimenti io uso la drizza come amantiglio e trovo la cosa molto comoda (o alza la vela o tiene su il boma del resto).
Un lazy jack però lo monteri volentieri anch'io, invece che dover piegare e legare la randa ogni volta che la ammaino. Du palle!!