12-08-2010, 03:19
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mastgreg ha scritto:Come immaginavo
va beh inneschiamo la ... rissa!
come detto le leggi della fisica quelle sono!
mi spiegate un po' con che strumento leggete queste velocita' 'autostradali' delle vostre barche a vela giustificandole con quento asserito sui libri e sostenuto dai vari marinai/navigatori?
no, tanto per capire che carene avete che mi adeguo.
bv.
Prova le barche e poi discutiamo è inutile parlare di leggi fisiche che peraltro in fatto di velocità delle barche sono assai approssimative. Nell'aerodinamica e nell'idrodinamica non ci sono leggi perfette, altrimenti non ci sarebbero gallerie del vento e vasche di prova.
Se hai una barca a vela vecchia con motore sottopotenziato non afferrerai mai il concetto che una barca a vela possa andare a 9 nodi a motore. Avrai certamente un amico che ha una barca simile vai e provala, poi si discute.
Comunque per chiarire i 9 nodi si fanno bene anche a vela, ieri con 17-20 nodi al traverso e mare piatto eravamo costantemente sugli 8.8-9.2 nodi (randa e genoa, avrei voluto aprire il rollgen ma mia moglie mi ha guardato male)
non posso che concordare con Kermit.
Per quanto mi riguarda quando si parla di queste velocità elevate, sono sempre fatte con delle belle piattone, e sono confrontate con log e gps.