Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Cicciopettola, ebbene sì era nuova!
Messa in mare fatta da officina autorizzata Volvo.
Olio invertitori quello raccomandato da Volvo, livello perfetto.
Il problema è che l'invertitore ZF era difettoso, dischi mal progettati ecc.
Ormai è un fatto assodato tante sono le barche con motore nuovo che presentano il problema all'invertitore.
ok
ed il fatto che Volvo abbia rilasciato la direttiva di usare olio motore anziché ATF - l'hai scritto tu prima - in un certo senso conferma la tua tesi dell'errore progettuale, perché quando le tolleranze di montaggio non sono state calcolate in fase di prova al banco con la dovuta cura, i giochi frizione possono essere tali da compromettere il funzionamento, facendola slittare (come dicevi tu all'inizio: ingrana e gira a vuoto, il motore prende giri ma la barca non si muove) piuttosto che ingranare con la 'grattata' (e con il rischio, gravissimo, che poi da quella condizione la marcia non esca più...!!!): l'olio motore SAE 30 o 40 è decisamente più viscoso del 'sottilissimo' ATF, quindi contribuisce meglio nelle manovre meccaniche degli ingranaggi, in condizione di regolazione INCERTA del gioco di progetto..
per dire: il mio invertitore BUKH che invece è stato concepito progettualmente 25 anni fà, RICHIEDE come olio il SAE 30, e quando il meccanico in assoluta buona fede essendo l'olio 'migliore' sul mercato attuale, ma totale ignoranza dell'oggetto meccanico che aveva davanti, gli ha messo l'ATF i dischi frizione non ingranavano nè in avanti nè in retro
L'ATF ha una viscosità a 100° C di 8,5 mmq/s, che equivale circa a SAE 20, un SAE30 oscilla fra i 9,3e i 12,5 mmq/s.... non è sta grossa differenza considerate le temperature e le velocità delle parti in movimento.
L'olio per cambi manuali delle autovetture invece, ha viscosità nell'ordine dei SAE 120 - 130, è molto puzzolente ed ha anche un PH più basso, ma si usa solo dove ci sono frizioni a secco (come nelle macchine).