15-08-2010, 01:49
Citazione:seacube ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
VMC velocity made course (la velocità di avvicinamento al WP1)
VMG velocity made good (la velocità di avanzamento contro vento)
Parrebbe sia diverso praticamente il contrario:
Velocity Made Good (VMG) when sailing a race around the buoys
Velocity Made good to Course (VMC) when sailing offshore
La VMC avrebbe a che fare con le polari della barca e non sarebbe in stretta relazione alla geometria del campo di regata.
Mentre la VMG considererebbe esclusivamente il tempo per percorrere la distanza tra due punti (due boe oppure da dove parto per dove arrivo)
La fonte di tutto cio è questo interessante articolo: .
Sono corrette le definizioni in rosso, infatti a differenza delle regate tra boe (piu' o meno 1 miglio), dove i salti di vento considerevoli sono aggiustati dai comitati di regata, seri, riposizionando le boe per non stravolgere lo scopo della regata stessa (a bastone), nelle regate d'altura non e' cosi' e si prende quel che viene. Nelle lunghe, dove la direzione del vento puo' variare anche in maniera considerevole, usare la strategia di regata lunga (andare per VMC) puo' risultare molto vantaggioso.
Anche le definizioni in verde di Albert restano comunque corrette.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
