16-08-2010, 13:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2010, 13:04 da tiger86.)
Citazione:shabrumi ha scritto:Ritengo tu abbia perfettamente ragione su tutto quanto scrivi.
scusate ma qui non vi seguo più!
ma forse è solo una questione di termini:
Il mio problema è questa benedetta Vt ( velocità target?) o Vp ( velocità polare / velocità propria? ).
Nella mia visione questa dovrebbe corrispondere a quella che nei diagrammi polari ammmericani è chiamata Speed:
Quella velocità/obiettivo che una specifica barca, con un determinato set di vele, in presenta di un determinato TWS e per ognuno
dei 180° di una mura dovrebbe raggiungere. Compito dell' equipaggio regolare il regolabile per cogliere l' obiettivo.
Se questo vi torna allora per quanto riguarda la VMG ( che io intendo come velocità di risalita (o discesa) al vento ) nei diagrammi è normalmente riportato, per ognuno dei 180°, oltre alla speed anche il relativo valore di VMG ma, solo uno specifico angolo in upwind e un'altro specifico in downwind indicano la MIGLIORE VMG.
Inoltre le VMG hanno sempre, giustamente, un valore inferiore alle relative Speed.
Per questo non mi Piccoletto alcuni interventi precedenti dove la VT viene equiparata alla MIGLIORE VMG!
Dove sbaglio?
Infatti non condivido, in linea teorica, l'affermazione di Einstein quando definisce Vt come miglior vmg, anche se in linea pratica su una regata a bastone cercherai sempre quella Vt che corrisponde alla miglior vmg.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro