17-08-2010, 00:07
Premetto che stiamo ragionando in termini di condizioni ottimali e di perfetta messa a punto generale della barca.
Detto questo, si puo' dire che esiste un solo angolo e una sola velocita' della barca che ti permette di raggiungere la VMG massima, per cui non ci si deve piu' preoccupare dell'angolo, ma solo della velocita' imbarcazione per quella data intensita' di vento reale; perche', come si puo' notare dal grafico della VT precedentemente postato, se andiamo piu' piano o piu' forte (cioe' meno angolo o piu' angolo) della ns VT, non facciamo comunque la miglior VMG.
Quindi andare, come si suol dire, per VT risulta molto piu' pratico e vantaggioso che andare per VMG, poiche' viene eliminata la componente angolo e questo mi sembra di importanza tutt'altro che trascurabile (l'angolo serve solo per conferma).
In pratica, il fine non sara' puntare all'angolo ma alla velocita'.
Stiamo parlando sempre di bastoni naturalmente.
ciao
Detto questo, si puo' dire che esiste un solo angolo e una sola velocita' della barca che ti permette di raggiungere la VMG massima, per cui non ci si deve piu' preoccupare dell'angolo, ma solo della velocita' imbarcazione per quella data intensita' di vento reale; perche', come si puo' notare dal grafico della VT precedentemente postato, se andiamo piu' piano o piu' forte (cioe' meno angolo o piu' angolo) della ns VT, non facciamo comunque la miglior VMG.
Quindi andare, come si suol dire, per VT risulta molto piu' pratico e vantaggioso che andare per VMG, poiche' viene eliminata la componente angolo e questo mi sembra di importanza tutt'altro che trascurabile (l'angolo serve solo per conferma).
In pratica, il fine non sara' puntare all'angolo ma alla velocita'.
Stiamo parlando sempre di bastoni naturalmente.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
