Arcadia
Senior utente
|
Coperchio girante: valida soluzione?
Le viti speedsail non sono d'acciaio ma di bronzo.
Il sistema non è stato inventato per svitare le viti a mano, questo è secondario al fatto che in un attimo puoi verificare lo stato della girante senza bisogno di attrezzi svitando le 4 viti (ne bastano 4 anche se sul corpo girante in origine ce ne sono 6): le due inferiori le sviti appena senza toglierle, le due superiori le togli, poi sfili il coperchio.
Il vantaggio del sistema è, come dice rob, che non c'è bisogno dell'o'ring, ma la guarnizione in gomma presente sul coperchio permette di aprire e chiudere diverse volte.
Per quanto riguarda il serraggio, non è sufficiente serrrare a morte, grazie appunto all'o'ring in gomma, quindi la forza delle mani è più che sufficiente.
Io ho montato l'ultimo modello: speedsail-life questo sistema offre il vantaggio di avere all'interno del coperchio una piastra che gira che rimane a contatto con la girante, questo fa si che la girante vada incontro ad un'usura minore, e soprattutto la protegge un po' di più nella malaugurata ipotesi di accendere il motore ed aprire in ritardo la presa a mare motore.
Nel complesso il mio giudizio è senz'altro positivo.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
|
|
18-08-2010 05:11 |
|